“Un’autrice dalla penna leggera”.
Ida Bozzi, La Lettura – Corriere della Sera
“Arte e passione, vendetta e storia si intrecciano mirabilmente”.
Annalisa Stancanelli, La Sicilia
“Ha tutte la caratteristiche che si prestano all’adattamento cinematografico”.
Alessandra Stoppini, Corriere della Sera – dorso bresciano
“Il racconto ruota intorno a un presunto Tiziano, opera disturbante e misteriosa, che travolge i protagonisti e chi legge”.
Settimanale Oggi
“La scrittura pulita, materica, colta e avvolgente di Montani, capace di far sentire chi legge direttamente catapultato nell’epoca raccontata coi suoi colori, profumi, suoni e suggestioni, affascina e fa divorare le pagine”.
Grata Mariani, La provincia
“Un affascinante viaggio nel tempo, sospeso tra storia e arte”.
Eleonora Groppetti, Corriere di Novara
“Come un meraviglioso quadro, il libro è caratterizzato da pennellate ‐ ora delicate, ora un poco più vigorose ‐ di sobria raffinatezza”.
Fabio Canesi, Mondo Padano
“In Enigma Tiziano, siamo catturati dalle vicende e proiettati in un coinvolgente turbinio di emozioni”.
ThrillerLife
“Chiara Montani, la più delicata, elegante e dotata giallista storica del momento”.
Antonia del Sambro, La Bottega del giallo
“Tanti i temi che s’intrecciano tra le pagine del romanzo, tutti resi abilmente dalla penna dell’autrice che dipinge i suoi personaggi di fantasia facendoli interagire con quelli storici”.
Maria Marques, Thriller storici e dintorni
Lago di Garda, 1942. Appena rientrata sulle sponde del suo amato lago dopo una lunga assenza, Aida si imbatte in uno straordinario ritrovamento: un misterioso quadro, interamente ricoperto da uno strato di pittura nera. Aida è una restauratrice e la sua missione diviene quella di riportare alla luce il dipinto che intuisce essere nascosto sotto l’anonima superficie. Ciò che scopre va oltre ogni aspettativa: mai avrebbe immaginato di trovarsi davanti a un autentico Tiziano. È profondamente convinta che si tratti del maestro veneziano, ma deve scovarne le prove. Così si avventura per le calli di una Venezia cupa e ingrigita sulle tracce del grande pittore. La accompagna un esperto d’arte dalla personalità sfuggente e dalla dubbia reputazione. Aida non si fida di lui, ma al contempo è affascinata dal suo carisma e dalle sue parole, capaci di farla viaggiare attraverso i secoli. Ha bisogno di quell’uomo per portare a termine le sue ricerche, rivelatesi più complesse del previsto. Nel frattempo, nubi inquietanti si addensano all’orizzonte. Il mondo dell’arte è sotto assedio. I tedeschi sono collezionisti senza scrupoli, pronti a gettare ombra sulla bellezza del mondo e un colonnello nazista avido di potere intuisce che Aida non è solo una restauratrice, ma una paladina segretamente impegnata a proteggere l’inestimabile patrimonio di un paese dalla storia millenaria e gloriosa. Nel drammatico scenario dell’Italia occupata, dove la difesa dell’arte dalle distruzioni e dai furti diventa una delle molte facce della Resistenza, Aida dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per riuscire non solo a salvare il dipinto di Tiziano, ma anche la sua stessa vita.
Dopo il successo del Mistero della pittrice ribelle, per settimane in classifica e acclamato dalla stampa, Chiara Montani regala ai suoi lettori una nuova protagonista forte e combattiva. Sull’affascinante sfondo di Venezia e del lago di Garda, complotti e segreti si dipanano intorno a un quadro misterioso.